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CoProB

Coinvolgimento, efficienza e benessere: come aumentarli?

CoProB, leader del settore bieticolo saccarifero italiano, ci contatta con una necessità: migliorare la gestione delle attività e coinvolgere sempre più agricoltori nella certificazione facoltativa SQNPI.

Kaizen, serious games, mappatura e monitoraggio ci hanno aiutato a mettere a fuoco ostacoli e soluzioni, implementandole poi in puro stile Onoblo: leggi come e scopri i risultati!

Introduzione

CoProB (Cooperativa Produttori Bieticoli) è una società italiana leader del settore bieticolo saccarifero. Fondata nel 1962, ha sede a Minerbio (Bologna) e Pontelongo (Padova) ed opera nel mercato nazionale della produzione e commercializzazione dello zucchero e dei relativi sottoprodotti. Negli ultimi anni, CoProB ha posto particolare attenzione verso la produzione integrata, proponendo ai propri soci la certificazione facoltativa SQNPI (Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata).

La Produzione Integrata è un sistema di coltivazione che privilegia l’uso di tecniche che garantiscono un minor impatto ambientale, riducendo l’immissione nell’ambiente di sostanze chimiche e assicurando così una maggiore sostenibilità dell’agricoltura.

Nel 2021 CoProB ha raccolto un tasso di adesione alla certificazione pari al 11,7%.

A inizio 2022, CoProB si rivolge quindi a Onoblo per capire come migliorare il proprio modo di gestire le attività e come coinvolgere sempre più agricoltori, con l’obiettivo di aumentare la percentuale di adesione a questa certificazione senza aumentare proporzionalmente la quantità di addetti. 

 

COSA ABBIAMO FATTO?

La strategia di Onoblo è stata incentrata sull'approccio Kaizen, in linea con la filosofia Toyota.

L’ideogramma giapponese Kaizen (改善) significa letteralmente “cambiare per il meglio”; questo approccio  permette di concretizzare miglioramenti significativi in tempi rapidi, grazie al contributo di tutti gli attori principali del processo, e permette di applicare i concetti teorici alle pratiche aziendali di tutti i giorni.

Nei 2 mesi di intervento, abbiamo così strutturato le attività:

interviste preliminari semi-strutturate, per comprendere il processo e raccogliere i feedback iniziali di tutte le figure chiave;

2 giornate di mappatura del processo attuale, per condividere la situazione esistente;

2 Kaizen week di 3 giornate ciascuna, dove è stata effettuata una formazione iniziale su tecniche e strumenti del pensiero Toyota, per poi analizzare il processo, identificare i punti dolenti e definire e avviare gli interventi di miglioramento.

Nei mesi successivi, Onoblo ha supportato il team CoProB con:

  • sessioni periodiche di supervisione, per monitorare la realizzazione degli interventi di miglioramento concordati;
  • una retrospettiva finale, per capire quali siano stati i benefici del lavoro svolto ed identificare eventuali ulteriori aree di miglioramento.

 

COME LO ABBIAMO FATTO?

Gli incontri si sono svolti nella sede CoProB di Minerbio e hanno visto coinvolti:

  • Vera, Sofia, Luisa, Niccolò e Mario, che compongono il gruppo della divisione agricola che si occupa della Certificazione SQNPI;
  • alcuni soci agricoltori che già nel 2021 avevano aderito alla certificazione e che hanno rappresentato la VOC (Voice Of Customer);
  • i rappresentanti della piattaforma digitale utilizzata per gestire il processo;
  • Il direttore della Direzione Agricola Massimiliano Cenacchi, che ha supportato e motivato tutto il team.

Le attività di implementazione sono state portate avanti in pieno stile Onoblo:

  • la mappatura con Post-it®, come sempre, ci ha aiutato a comporre la fotografia del processo e a produrre idee durante le fasi di brainstorming;

  • il LEGO® SERIOUS PLAY® ci ha aiutato a immaginarci un futuro di comunicazione e scambio tra CoProB e i soci, per un coinvolgimento sempre più ampio;
  • il Gioco Serio è stato un elemento sempre presente! Abbiamo giocato a Zoom, per capire l’importanza di un approccio oggettivo in fase di mappatura dei processi, e tanti altri giochi hanno stimolato il gruppo sulla cooperazione, l’ascolto, il problem solving e molte altre tematiche.

La presenza dei soci agricoltori è stata fondamentale per comprendere quali fossero i maggiori ostacoli al coinvolgimento di ulteriori soci e le possibili soluzioni; la chiave del successo del Kaizen? Ascolto e collaborazione!

FOCUS: PERSONE

Vera, Responsabile Certificazioni Agricole, è entrata a far parte della squadra di CoProB proprio durate le giornate di mappatura.

Abbiamo sperimentato così l’effetto di inclusione di una persona durante l’attività Kaizen registrando un duplice vantaggio. Da un lato Vera ha avuto modo già da subito di sviluppare una conoscenza approfondita del processo e ha iniziato sia a farsi conoscere che a conoscere la sua squadra. Dall’altro lato, il gruppo di lavoro ha potuto giovare di un punto di vista tecnico esterno, che ha contribuito positivamente all’evoluzione del progetto.

Le attività di implementazione sono state assegnate ai vari membri del gruppo in maniera condivisa, assecondando le naturali inclinazioni di ogni componente: questo approccio ha dato l’occasione a ognuno di trovare il proprio ruolo all’interno del progetto, con la possibilità di una crescita professionale efficace per l’individuo e per l’intera organizzazione.

Durante le attività che abbiamo portato avanti assieme a CoProB, abbiamo notato un sempre maggiore senso di appartenenza e coinvolgimento da parte delle persone del gruppo di lavoro: d’altronde, l’approccio Kaizen si basa proprio sul “mettere assieme persone per creare miglioramenti” stimolando fisiologicamente dinamiche positive all’interno dei team.

Durante gli incontri periodici di verifica dello stato di avanzamento delle iniziative di miglioramento, abbiamo potuto verificare che i principi del Toyota Way proposti durante le Kaizen Week (riduzione degli sprechi, miglioramento continuo, flusso del valore) sono stati implementati anche in altre aree di lavoro dal team SQNPI, portando quindi ulteriori benefici alla catena del valore di CoProB. 

E ORA I RISULTATI...

A seguito del lavoro svolto assieme si sono realizzate diverse semplificazioni dei processi operativi, una maggiore standardizzazione della documentazione, un sistema di comunicazione e coinvolgimento dei clienti più strutturato.

Dopo sei mesi dall’intervento di Onoblo, l’obiettivo di CoProB è stato raggiunto, con questi risultati:

  • Numero di aziende che hanno aderito alla certificazione facoltativa SQNPI rispetto al 2021 +240%
  • Numero di addetti alla Certificazione SQNPI rispetto al 2021  +5%

Principali benefici raggiunti:

  • Numero medio di aziende gestite per addetto +230%
  • Numero medio di documenti degli aderenti processati per addetto +220%
  • Riduzione delle non conformità documentali -15%
  • Riduzione del numero di aderenti sospesi/autosospesi -12%
  • Numero di agricoltori attivi sulla piattaforma digitale di gestione del processo +500%
  • Risparmio di costi per la gestione delle analisi di autocontrollo ~30.000€

Il lavoro svolto assieme ha contribuito anche a:

  • l'aumento del senso di appartenenza e di scopo del team 
  • la crescita personale dei componenti della squadra sui temi di miglioramento continuo 
  • il rafforzamento della collaborazione e dell’allineamento con altre funzioni aziendali
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